“Ogni persona ha il potere di fare del mondo un posto migliore” e noi di GoForBenefit abbiamo pensato che ci si poteva tentare.
L’abbiamo fondata nel 2018 la nostra società di consulenza e formazione, l’abbiamo costituita con quell’intento, da subito, come Società Benefit. Sappiamo che è creando e distribuendo valore che si può migliorare il mondo, ci siamo indirizzati alle imprese, all’economia: più inclusiva, più partecipata la vogliamo.
In 4, com’eravamo all’inizio, sapevamo di non poter andare lontano per migliorare il mondo (oggi siamo in 5 più due società, ma con la stessa consapevolezza). Per questo, abbiamo pensato che avremmo potuto aiutare le imprese con la consulenza, ma abbiamo pure pensato e deciso che formando imprenditori, manager, consulenti avremmo potuto portare un contributo più incisivo, aiutare anche indirettamente un maggior numero di imprese.
Ed è quello che effettivamente abbiamo fatto e facciamo.
La formazione: è accrescendo le competenze di chi gestisce o aiuta a gestire le imprese nel generare valore e nel renderlo disponibile agli stakeholder che si può trasformare l’economia in qualcosa di più inclusivo con precisi obiettivi: persone, prosperità, pianeta.
Formiamo imprenditori, manager e consulenti a competenze in materia di strategie manageriali e reportistiche come Valutatori d’Impatto e Chief Value Officer per l’elaborazione del Report Integrato (ora Report di Sostenibilità.
Professionalità che abbiamo voluto portare a certificazione con Cepas Bureau Veritas.
Parallelamente la consulenza. Sempre su questa traccia: siamo Valutatori d’Impatto e Chief Value Officer esperti e certificati. Con un background di esperienze di direzione d’impresa e di attività formative ai più alti livelli.
Tuttavia, eravamo ben convinti che, per quanto fossimo cresciuti, da soli tanto lontano non avremmo potuto andare.
L’essere Società Benefit vincola a render partecipi altri al valore generato: la cosa andava nella direzione in cui volevamo andare e con altre Società Benefit abbiamo promosso un Network di Società Benefit, perché anche noi abbiamo interiorizzato che “da soli non si arriva da nessuna parte”, o meglio: si arriva sì, ma a risultati modesti.
Oggi ci troviamo bene in compagnia di altre Società Benefit, di queste Società Benefit che aderiscono al NISB e delle tante altre che si stanno aggiungendo: sappiamo così di poterci raccordare e rendere più efficaci i benefici comuni che ciascuna di noi ha deciso di generare e quindi di essere più incisivi nel tentativo di rendere il mondo un po’ migliore.