• È NATO IL NETWORK

    Tanto tuonò che piovve!

  • INTERDIPENDENZA

    Stare insieme per fare la differenza

  • CONSAPEVOLEZZA

    Comunicare il valore di essere Benefit

Nuove risorse 
per il finanziamento delle Società Benefit

I  Ministri  dello  Sviluppo  Economico  e  dell'Economia  hanno  firmato  il  decreto  attuativo  dell'art.  38-ter D.L.  34/2020,  che  consente  di  destinare  per  il  2021  risorse al  finanziamento  in termini di credito d'imposta per lo sviluppo delle società benefit. Il credito d'imposta, fruibile esclusivamente in  compensazione  tramite  il  modello  F24,  è  in  regime  de  minimis  e  coprirà  il  50%  dei  costi  di costituzione  o  trasformazione  in  società  benefit per l'ammontare di 7 milioni di €;  tra  questi costi rientrano  anche  gli  oneri  notarili  e  di iscrizione  delle  società  benefit  nel  Registro  Imprese,  nonché  le  spese  in  assistenza  professionale  e consulenza,  ma  solo  se  sostenute  e  direttamente  destinate  alla  costituzione  o  alla  trasformazione  in società benefit. I restanti 3 ml di € sono destinati alle attività di promozione delle S.B.

Il provvedimento è in via di ufficializzazione: è stato inviato alla Corte dei conti per la registrazione.

Chi siamo: NISB_Network Italiano delle Società Benefit

C’è bisogno che le Società Benefit siano valorizzate, che esse stesse si valorizzino!  Che venga valorizzato il loro impegno al generare benefici per la comunità, mentre svolgono le loro attività profit.

C’è bisogno che ciascuna di loro non disperda quei benefici, non li frammenti in un cammino in solitudine, affinché quei benefici siano più efficaci.

C’è bisogno che le Società Benefit valorizzino quel plus di reputazione che deriva dall’esser anche a servizio della collettività, oltre al conseguimento del profitto d’impresa e traducano quella reputazione pure in maggiori benefici economici per loro stesse, affinché ancor maggiore sia l’impatto dei benefici comuni che esse genereranno.

Un bisogno cui abbiamo risposto mettendoci insieme e costituendo il Network Italiano delle Società Benefit, l'associazione apartitica e aconfessionale delle Società Benefit.

Vi partecipano:

  •  le Società Benefit,
  • le Società in fase di trasformazione in Società Benefit,
  • i Professionisti impegnati in questo processo,
  • i Valutatori d'Impatto (Professionisti o Manager)
  • i Chief Value Officer (Professionisti o Manager) impegnati nell'Integrated Reporting (il processo della Dichiarazione Non Finanziaria).

Il NISB nasce nel febbraio del 2020 con l’obiettivo di valorizzare le Società Benefit e creare connessioni virtuose tra imprese, professionisti ed esperienze. Il nostro interesse è diffondere un nuovo modo di fare impresa, che generi benefici per la comunità mentre opera in ambito profit.

L’idea di una rete attiva, pragmatica e agile nasce dalla volontà di non disperdere o frammentare quei benefici e di valorizzarli e amplificarli, mettendoli in connessione gli uni con gli altri.

Il NISB riunisce al suo interno:

  • le Società Benefit,
  • le Società in fase di trasformazione in Società Benefit,
  • i Professionisti impegnati in questo processo,
  • i Valutatori d'Impatto (Professionisti o Manager)
  • i Chief Value Officer (Professionisti o Manager) impegnati nell'Integrated Reporting (il processo della Dichiarazione Non Finanziaria).

Vuole essere un luogo autorevole di confronto, innovazione, cultura e soprattutto connessione, come dichiarato nella nostra VISION.

La nostra Vision: 
Siamo costruttori di relazioni e connettori di esperienze virtuose

 

Gli obiettivi del NISB (Network Italiano delle Società Benefit) sono focalizzati sulla costruzione della reputazione delle Società Benefit e, prima ancora, sulla diffusione della cultura dell’essere Società Benefit. Intende essere un punto di riferimento per tutti coloro, professionisti e imprese, che agiscono in questo ambito o vogliono conoscerne meglio i princìpi. Ecco perché l’inclusività è una delle caratteristiche che abbiamo voluto esprimere nel formulare la nostra MISSION.

La nostra Mission:
Siamo un luogo inclusivo di scambio e conoscenza, attraverso il quale realtà con diversa vocazione possono avvicinarsi e ispirarsi. Stimoliamo il dialogo e la collaborazione.

Vogliamo contribuire al riconoscimento e alla diffusione del valore di ogni organizzazione e realtà Benefit, dimostrando che esiste un nuovo modo di essere impresa e che chiunque può farlo proprio.

I nostri valori:

APERTURA, RECIPROCITÀ, PROPOSITIVITÀ, EMPATIA, AGILITÀ

Cosa offre il NISB

Il Network Italiano delle Società Benefit è stato fondato da professionisti del settore con esperienza decennale nella creazione del valore, per questo il NISB è in grado di cogliere tutte le esigenze di imprese e individui che vogliano approfondire temi, comportamenti e buone pratiche delle Società Benefit. Sono molti gli obiettivi che il NISB si è dato nei confronti dei propri associati e della collettività. Principalmente, il NISB:

  • opera per rendere trasparente ed efficace l’essere Società Benefit nella fase della costituzione e nella Valutazione degli Impatti, e lo fa anche dando vita a idonei strumenti organizzativi;
  • confronta e condivide metodologie per la Valutazione d’Impatto, valorizzando le best practice esistenti;
  • valorizza la maggior reputazione delle Società Benefit, traducendola in maggiori opportunità di competitività e di sviluppo sostenibile;
  • stimola e accresce concretamente le opportunità di relazioni economiche delle SB con il mercato e fra loro stesse, offrendo alle Società Benefit associate opportunità di accesso a mercati, bandi di gara, ecc.;
  • eroga e fruisce dei servizi più qualificanti per le Società Benefit e quindi ne potenzia la competitività e la redditività;
  • co-progetta e sviluppa progetti comuni d’Impatto Sociale a beneficio delle persone, dei territori e della diffusione delle Società Benefit in Italia.

Operativamente, il NISB eroga informazioni e gestisce servizi quali:

  • aggiornamenti e info su normative specificamente riguardanti le Società Benefit;
  • aggiornamenti e info su gare e appalti con i termini di privilegio delle Società Benefit;
  • richieste di contatti di altre Società Benefit;
  • proposte di opportunità da parte di altre Società Benefit;
  • supporto per la trasformazione in Società Benefit;
  • supporto nell'attività di individuazione e degli Stakeholder (i destinatari del beneficio comune) e in quella di "Stakeholder engagement";
  • supporto per la redazione della Valutazione d’Impatto annuale;
  • supporto alla massima valorizzazione delle Valutazione d'Impatto e della reputazione che ne deriva;
  • creazione di cluster di settore fra Società Benefit e di filiera anche con altre imprese;
  • veicolazione, all’interno dei cluster di settore, delle migliori innovazioni, incluse quelle relative all’innovazione organizzativa, sociale e ambientale.

Le attività di NISB

Il Futuro Ora!

È un progetto lanciato da NISB per la “ripartenza”: una serie di Focus Group fra Imprese per approfondire le problematiche del riavvio post Covid-19 e confrontarsi sulle soluzioni più appropriate.

Una stimolazione reciproca, fra Imprese, che parte dalle Società Benefit aderenti al Network Italiano delle Società Benefit e si allarga alle società che con loro hanno rapporti. Rapporti di filiera, rapporti sul territorio.

Prepararsi ad una “ripartenza” rapida e appropriata con la riprogettazione di un futuro che deve iniziare ora.

NISB propone questo modello partecipativo dell’elaborazione, ritenendo essenziale la diretta partecipazione dei Protagonisti e limitando il proprio intervento alla formulazione di alcune ipotesi di filoni tematici. Si lascia alle Imprese di ciascun Focus Group la scelta di quelli su cui indirizzare l’attività di approfondimento del loro Focus Group, fra i seguenti:

  • Risorse umane
  • Rapporti fra Imprese, innovazione, investimenti
  • L’Impresa e il Territorio
  • Rapporti fra Privato e Pubblico

Concluderà il ciclo un evento finale di sintesi, da tenersi in autunno e condotto d’intesa con altre realtà associative che stanno conducendo analoga iniziativa.

L’ambizione, dopo i tanti webinar che hanno suggerito alle Imprese cosa dovessero fare, è quella di offrire ai decisori politici stimoli e aiuti direttamente provenienti dai Protagonisti stessi della “ripartenza”, le Imprese, in questo caso.


Osservatorio nazionale delle Valutazioni di impatto

Che il bene non vada disperso, ma conosciuto e valorizzato in tutti i suoi effetti!

Pensiamo in molti che sia necessario intraprendere percorsi ambizioni in cui costruire molti ponti e abbattere quanti più muri possibile.
Ponti fra il mondo profit e non profit che coesistono nei territori e che beneficiano l’uno dell’altro.

Nasce quindi, come progetto del Network Italiano delle Società Benefit, l’Osservatorio Nazionale delle Valutazioni di impatto che svolgerà attività di analisi e ricerca a favore di società benefit ed enti del terzo settore.
Il NISB - Network italiano delle Società Benefit ha quindi deciso di dare vita all’Osservatorio nazionale delle Valutazioni di impatto guidato da un Comitato Tecnico Scientifico costituito dalle seguenti Personalità:

Presidente Prof.ssa Eleonora Di Maria (UNIPD), Vice presidente Dott. Lorenzo Barucca (Legambiente), Vice presidente Prof. Giorgio Mion (UNIVR), Prof. Carlo Andorlini (UNIFI), Prof.ssa Gilda Esposito (UNIFI), Prof. Arturo Casieri (UNIBA), Prof. Filippo Prataviera - MBA (IUSVE), Dott.ssa Beatrice Bettini coordina il gruppo di lavoro che supporta l’attività operativa dell’Osservatorio


Attualmente l’Osservatorio sta muovendo i suoi primi passi, progettando attività di ricerca sul tema della valutazione di impatto, analizzando i fabbisogni formativi delle figure coinvolte nei processi valutativi e di management delle società benefit e degli enti del terzo settore e strutturerà accordi e alleanze con tutti i soggetti che in questi temi lavorano da anni e vorranno fare parte dei progetti di ricerca che verranno proposti.

Maggiori e più puntuali informazioni sull'Osservatorio Nazionale delle Società Benefit e le sue attività si trovano sul sito dell'Osservatorio www.osservatoriovalutazionidimpatto.it

Per info e contatti: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 


Per aderire

Possono aderire le Società Benefit e le Società in fase di trasformazione in Società Benefit, i Professionisti impegnati in questo processo, i Valutatori d'Impatto (Professionisti o Manager) e i Chief Value Officer (Professionisti o Manager) impegnati nell'Integrated Reporting (i processi della Dichiarazione Non Finanziaria), compilando la seguente domanda di adesione, completa delle informazioni richieste:

  • Ragione Sociale
  • Presidente/Amm. Unico/Direttore
  • Nel caso di Professionisti: Nome e Cognome, Professione
  • Settore di appartenenza
  • Fatturato 2018, 2019, 2020
  • Motivazioni

La domanda sarà oggetto di un incontro di approfondimento delle esigenze e delle attese dell’impresa  o della Persona candidata e verrà poi sottoposta al CdA del Network Italiano delle Società Benefit

Please type your full name.

Invalid email address.

Please tell us how big is your company.

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Network Italiano delle Società Benefit

c/o The Hub Firenze Srl - Via Panciatichi, 10-14
50127 Firenze (FI) - Italia
CF 94290960486
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Copyright © NISB. Tutti i diritti riservati.

Privacy Policy

Cookie Policy