Spazio no Profit è Società Benefit

È dal substratodella cultura reggiana, nota per la fertilità del volontariato e dello sviluppo di reti di prossimitàche nel 2016 nasce Spazionoprofit, società di consulenza ed erogazione servizi agli Enti di Terzo Settore, con l’obiettivo di sostenerli ed affiancarli nella corretta gestione delle loro attività, stimolandone lo sviluppo e accompagnandoli verso un processo sia tecnico che “culturale” di rinnovamento procedurale-organizzativo, efficientamento e rendicontazione.

A causa del senso di appesantimento dovuto all’incrementarsi delle richieste amministrative e burocratiche, gli ETS lamentavano spesso la mancanza di una realtà in grado di seguirli a 360° con professionalità, competenza, chiarezza, disponibilità ed efficienza. L’uscita della Legge 208/2015,che ha introdotto la possibilità di costituirsi come Società Benefit,è stata la molla che ha convinto un team di esperti a costituirsi in Spazionoprofit,perscendere in campoe mettere a disposizione le proprie competenze di professioniste (il gruppo è composto per la quasi totalità da donne). La nascentesocietà ha,così,visto“naturalmente”coincidere i propri obiettivi strategici aziendali,di servizio a realtà che operano con finalità civiche o di utilità sociale e non per scopo di lucro,ad un’integrazione del proprio oggetto sociale:lo scopo di avere un impatto positivo sulla società e di realizzare un’azione di costruzione di valore condiviso è divenuta una spontanea emanazione del proprio core businessaziendale –previo rigoroso processo di valutazione e controllo chene ha certificato gli standard di Scopo, Responsabilità e Trasparenza, permettendo a Spazionoprofitnel 2018 di ottenere anche allacertificazione B Corp, diventa poisocia di Assobenefitearte del Consiglio Direttivo del Network Italiano delle Società Benefit (NISB).

I clienti sono:Organizzazionidi Volontariato, Associazioni di Promozione Sociale,Sportive Dilettantistiche, ONLUS,Fondazioni, e Centri di Servizio Di Volontariato fornendo congiuntamente: 

  • consulenze di direzione ed organizzativevolteal supporto della direzione nelle scelte strategiche, nei processi di efficientazione dell’Ente, nella realizzazione di progetti complessi, nellostudio di soluzioni,nella gestione e motivazione dei volontari, nella risoluzione o gestione di conflitti interni, nella creazione di opportunità e di reti, nell’impostazione delle attività di fundraising 
  • assistenza amministrativa, contabile e fiscaleper poter svolgere le attivitàistituzionalisenzalepressioni causate dagli adempimenti previsti dalle normative, inclusi i processi di rendicontazione,monitoraggio, budgeting, bilancio consuntivo, rendicontazionesocialee valutazione d’impatto;
  • vendita di gestionaliappositamente pensati e creati attraverso contratti di partnership con software housespecializzate nella realizzazione di prodotti per ilTerzo Settore, indipendentemente dalla loro disponibilità di risorse -grazie ad uncosto modulabile.

La presa in carico dell’Ente da parte di Spazionoprofit(che ha clienti in Emilia Romagna, Lombardia, Liguria, Toscana, Calabria e Sicilia)prevede di adattare i servizi erogati alle specifiche esigenze e possibilitàdi ogni ETSsenza mai rinunciare a consulenti specializzatiedotatidi una spiccata propensione alla relazione.

Spazionoprofit si propone comeun modello attraversocui l’impresa internalizza obiettivi sociali e ambientali, che qui diventanocore all’interno della propria strategia al pari di quelli di natura economico-commerciale, andando oltre la cosiddetta “logica dei due tempi” che prevede prima la massimizzazionedel profittoe, soltanto dopo, la“redistribuzione” alla comunità di riferimento tramitel’impegno a favore di attività di natura sociale.

Spazionoprofit promuovele pratiche di buon governoe sostiene una cultura della legalità, della tutela dei dirittiedella responsabilità sociale, supportando inoltre il benessere dei lavoratori con completaflessibilità degli orari di lavoro e agevolando le forme di smartworkinginteso comeorganizzazione intelligente dei flussi, oltre a favorire soluzioni orientate a stimolare la partecipazione attiva del personale e allo sviluppo delle motivazioni intrinseche.Spazionoprofit S.r.l. Società Benefit Sede: Via Gandhi 16 - 42123 - Reggio Emilia – ITALY – Capitale sociale € 5.000 i.v. - REA RE 309310 - P.IVA 02741470351 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. www.spazionoprofit.it 

 
Garantendo forme di fruizionedei servizi più vantaggiose rispetto agli altri soggetti economici, l’operato di Spazionoprofit intende abilitareanche dal punto di vista economico/organizzativoprogetti conricadute di utilità sociale concretee misurabilisu territori e comunità di riferimento, contribuendoal loro sviluppoe amplificandol'impatto sociale positivo degli stessi ETS.

www.spazionoprofit.it

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Network Italiano delle Società Benefit

c/o The Hub Firenze Srl - Via Panciatichi, 10-14
50127 Firenze (FI) - Italia
CF 94290960486
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Copyright © NISB. Tutti i diritti riservati.

Privacy Policy

Cookie Policy